FINALMENTE MATRIMONIO! I nostri consigli per l'organizzazione...

coordinatinozze matrimonio organizzazione matrimonio partecipaizoni nozze partecipazioni tableau tableaudemariage

Finalmente o per lo meno lo speriamo, quest'anno abbiamo ricominciato a parlare in maniera più tranquilla di matrimoni. Con l'attenuarsi del virus e le graduali aperture, finalmente i futuri sposi possono tirare un sospiro di sollievo e cercare di programmare per bene il loro giorno più importante.

In questo mese di Gennaio molte coppie si sono affidate a noi per iniziare a farsi un'idea della partecipazione da scegliere in base ai loro gusti, alle mode del momento e allo stile che hanno in mente per il loro matrimonio.

In questo articolo quindi vogliamo chiarire con voi alcuni punti e alcune domande che spesso ci fate durante gli appuntamenti.

PRIMO PUNTO: le tempistiche di realizzazione  e la consegna agli invitati.

Le partecipazioni, salvo casi eccezionali e matrimoni lampo :-), devono essere in possesso degli inviati almeno un mese prima del matrimonio o, se previsto il ricevimento prematrimoniale un mese prima da quest'ultimo.

Ragion per cui sarà necessario fissare un primo appuntamento per la scelta degli Inviti il prima possibile, almeno un paio di mesi prima dalla data dell'evento. Tutto questo perchè si devono considerare oltre che le tempistiche di realizzazione e stampa, anche quella di trascrizione degli indirizzi e di consegna effettiva a tutti gli invitati, sia che essa venga fatta a mano che tramite servizio di spedizione.

SECONDO PUNTO: la scelta del tipo di partecipazione e cosa realizziamo.

In questo secondo punto vogliamo chiarirvi le idee su cosa è possibile realizzare nel nostro laboratorio. Praticamente TUTTO!

Da noi troverai cataloghi di fornitori di partecipazioni già preconfezionate a cui modificheremo solo il testo inserendo i vostri dati, cambiando font e impaginazione. Ce ne sono di tutti i tipi, stili differenti e materiali differenti ma sono STANDARD e con nessun'altra possibilità di personalizzazione.

Poi ci sono quelle fatte interamente da noi.

Partecipazioni PERSONALIZZATE e UNICHE come il vostro matrimonio!

Di quest'ultime la scelta sarebbe infinita e viene fatta cercando di capire: 

1) LO STILE che si vuole realizzare,

e per questo le spose oggi sono molto brave a farsi un'idea tramite pinterest o social in generale;

2) IL BUDGET che si vuole spendere

ed è la cosa che più ci aiuta nell'indirizzarvi sulla scelta giusta di materiali, tecniche di stampa e di eventuali decori esterni da utilizzare.

Beh si perché parliamoci chiaro, piacerebbe a tutti fare la partecipazione super cool che abbiamo in mente, in plexiglass, taglio laser, con scatoline, nastri, stampe a rilievo, stampa UV, chiusure con ceralacca, ma se il  budget non lo permette come possiamo fare?

Niente paura! Noi saremo in grado di consigliarvi e riuscire a darvi ciò che cercate facendovi rientrare nella spesa pianificata. I prezzi delle nostre partecipazioni partono infatti da 1€ quindi qualcosa che fa per voi lo troveremo sicuramente!

3) IL MATERIALE e il tipo di LAVORAZIONE che si voglio utilizzare.

Che sia in plexiglass, molto in voga ultimamente, per una partecipazione più moderna, con taglio laser per uno stile più principesco o con carte riciclate e colori pastello per uno stile più romantico, siamo in grado di avverare ogni tuo desiderio con l'ausilio di un attento studio grafico che si adatti nel migliore dei modi e che permetta poi di coordinarsi con tutto il resto del matrimonio.

TERZO PUNTO: realizzazione del Tableau de Mariage e del resto del  coordinato nozze.

Appena definite e realizzate le partecipazioni solitamente abbiamo un bel po' di tempo (se vi siete mossi nei tempi giusti sopra indicati!) per programmare e organizzare il resto delle cose che si potrebbero realizzare. E credeteci sono potenzialmente moltissime! Adesivi e tag personalizzati per bomboniere e segnaposti, coni portariso, gadget e segnaposto personalizzati, libretti di messa, lacrime di gioia, ventagli, fino al arrivare al "temutissimo" tableau.

Più cose si voglio fare più ci si deve muovere in tempo per riuscire a farle bene, l'unica cosa che non riusciremo mai a prevedere e realizzare in anticipo è il Tableau de Mariage. Esso infatti è il punto dolente di tutto il matrimonio sia per gli sposi che devono definirlo, sia per noi che dobbiamo realizzarlo. Tutto questo perché nonostante ricevimenti fatti in anticipo, richieste di conferme entro un tempo ben preciso, ci saranno sempre quei 3, 4 , 5 invitati che faranno sapere o sconvolgeranno i vostri TAVOLI all'ultimo momento! Per questo quello che consigliamo noi è di definire e scegliere in anticipo che tipo di Tableau realizzare, sia per quanto riguarda materiali, tema e grafica, buttare giù lo schema dei tavoli per poi confermarlo o smentirlo l'ultima settimana. (Perché tanto prima di quella scodatevi di riuscire a definirlo :-) )

Speriamo che questa lettura vi possa essere stata di aiuto e vi abbia tolto alcuni dei mille dubbi che vi attanagliano prima del matrimonio.

Per qualsiasi altra domanda o perplessità KITTER resta a disposizione.